Leodavinci - dispositivi di protezione ambientale

Caorso VS Kalkar: la creatività al potere!

green news

Chi ha detto che tutte le centrali nucleari inattive debbano essere per forza demolite?
Sia in Italia che in Germania abbiamo casistiche simili per quanto riguarda il tema delle centrali nucleari dismesse ma con esiti finali differenti.

ITALIA

La centrale elettronucleare di Caorso (Piacenza) è stata costruita (su richiesta dell’Enel) il 1° gennaio 1970 fino al 23 maggio 1978 da Ansaldo Meccanico Nucleare S.p.A. Il periodo di esercizio è durato fino al 1986. Subito dopo la chiusura, è stata messa in “custodia protettiva passiva” fino al 2001 quando il decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato ha dato il via allo smantellamento “accelerato” da parte della Sogin S.p.A.

L’obiettivo di tale società è stato quello di realizzare la bonifica ambientale del sito: allontanamento del combustibile nucleare, decontaminazione e smantellamento delle strutture e gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.

 

parco-divertimenti-Wunderland-Kalkar-germania-04-02-2016

GERMANIA

I lavori di costruzione della centrale nucleare di Kalkar (piccola città della Renania Settentrionale-Vestfalia) sono cominciati nel 1972, ma per vari problemi lo stabilimento entrò in funzione nel 1985 senza però ricevere mai il materiale radioattivo. I lavori furono interrotti successivamente dal governo per le proteste dei residenti preoccupati dalla sicurezza del sito, in particolare dopo l’incidente di Chernobyl. Da qui la storia della centrale nucleare tedesca prende una strada ìalternativaî rispetto a quella italiana. Nel 1991 l’imprenditore olandese Hennie van der Most acquistò l’intera superficie e la trasformò in un grande parco divertimenti, il “Wunderland Kalkar” (ìIl paese delle meraviglie di Kalkar”), oggi in grado di ospitare 600 mila persone ogni anno.

Oggi la torre di raffreddamento accoglie persone e famiglie provenienti da tutto il Mondo; sulla sua facciata sono state dipinte delle montagne sotto un cielo azzurro, e al suo interno è stata costruita una giostra a seggiolini volanti. All’esterno, la parete della torre è stata trasformata in una falesia per le arrampicate. Il parco inoltre dispone di tutte le classiche attrazioni di un parco di divertimenti (montagne russe, trenini, giostre acquatiche, go kart), di un hotel e di un centro divertimenti serale per adulti, con pub, ristoranti e sala bowling.
Nonostante le problematiche inerenti le centrali nucleari nei due paesi; i governi hanno deciso di affrontare le situazioni in modo diverso e con investimenti differenti. Nonostante la ìrigidità metodica tedescaî in questo caso la loro fantasia e creatività hanno segnato un duro KO all’italico modo di agire e pensare