inquinamento novara croce verde non solo pronto intervento
inquinamento novara croce verde ambiente non solo pronto intervento 2

inquinamento novara croce verde ambiente non solo pronto intervento 2

Ci siamo recati nella nottata del 9 gennaio presso lo Scalo Intermodale di Novara, per intervenire nell’assorbimento di diversi litri di oli versati dalla rottura di una vasca di contenimento.
Lo Scalo Intermodale non è solo un polo in cui i treni merci caricano e scaricano i loro prodotti sui camion, ma è anche il luogo dove avvengono le varie manutenzioni. 

A causa della rottura della vasca di contenimento, gli oli sversati sono stati contenuti e assorbiti grazie a salsicciotti assorbenti, che sono stati prontamente posizionati anche all’estremità dei canali presenti, evitando cosi il rischio di inquinare ulteriormente le acque; gli oli dispersi in superficie sono stati raccolti con polvere assorbente OKO sorb.

Sono state utilizzate anche delle pompe per la raccolta delle acque residue destinate poi in cisterne e cisternette successivamente dirette a smaltimento.
Ad aggravare la situazione: la pioggia!
Le precipitazioni hanno allungato i tempi di risoluzione dell’intervento e hanno aumentato la pericolosità di esso.

Dopo esserci occupati della parte liquida dispersa in superficie abbiamo anche riscontrato sedimenti di idrocarburi sull’asfalto, sedimenti che in caso di pioggia vengono dilavati e quindi sversati nella rete fognaria causando complicazioni per l’ambiente e per la salute dell’uomo.
Questi sedimenti si presuppone possano essere il risultato di perdite involontarie avvenute durante le manutenzioni effettuate negli anni.
E’ stato di fondamentale importanza, quindi, trattare il piazzale con acqua ad alta pressione e uno dei nostri prodotti disgreganti: Bio Oil Remove, particolarmente adatto per la rimozione e il distaccamento di patine persistenti e compatte.

Concluso il nostro intervento, è stata ripristinata la normale aderenza del manto stradale.

La verifica finale è stata svolta dall’Arpa Piemonte, che ha approvato il lavoro svolto e constatato che l’acqua in uscita dalla rete fognaria interna è finalmente  priva di inquinanti e pulita!

Insieme a noi hanno collaborato altre due realtà impegnate nell’antinquinamento: Soluzioni & Servizi e Biglia Srl!

Vai alla pagina Croce Verde Ambiente