News

Targa del Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche a Leodavinci

Siamo molto orgogliosi di comunicare che la Leodavinci, nella persona di Matteo PInoia, ha ricevuto una targa per “gli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio”.

L’onoreficienza ci è stata consegnata dal Commissario Unico, il Generale Vadalà, il 23 settembre durante la manifestazione RemTech di Ferrara.
Presente anche la task-force dei Carabinieri, il braccio operativo del Ministero per la Transizione Ecologica che con queste attività ha come obiettivo il potenziamento della capacità di spesa nelle bonifiche e messe in sicurezza dei siti di discarica.

Il Ministero della Transizione Ecologica e le Regioni possono chiedere l’ausilio del Commissario e della task-force negli interventi di bonifica dei siti ritenuti più idonei e di alta priorità.
Il Commissario, pur continuando ad operare nei casi straordinari di risoluzione dei contenziosi europei, potrà essere attivato per bonificare e mettere in sicurezza i siti di discarica e quelli contaminati su richiesta delle Regioni o su istanza del Ministero per la Transizione Ecologica per quanto attiene i Siti d’Interesse Nazionale (SIN).
La Struttura migliorerà la propria efficacia avvalendosi dell’opera di tre Sub Commissari che potranno svolgere gli importanti incarichi di realizzazione degli iter amministrativi che sottendono alle opere di bonifica con maggiore responsabilità, autorevolezza e velocità.

Così il Ministro della Transizione Ecologica Prof. Roberto Cingolani: “Grazie all’eccezionale lavoro del Generale Vadalà, la Struttura del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche abusive con la task-force dell’Arma dei Carabinieri , nei quattro anni di missione (2017-2021), ha bonificato o messo in sicurezza 50 siti sugli 81 affidati con un risparmio annuale per lo Stato di € 21 milioni di Euro. Siamo pronti adesso a potenziare la struttura per accelerare ulteriormente le azioni dello Stato in materia di bonifiche”.

Per saperne di più: il sito del Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche e la pagina con i casi risolti, contenente l’elenco delle bonifiche effettuate fino ad oggi.

Le ultime notizie di LeoDaVinci

Remtech Expo Ferrara 2021