News

Bonifica sversamento di carburante a Fombio

Il giorno 28 giugno scorso il personale del pronto intervento di LeodaVinci è intervenuto in seguito allo sversamento di carburante (circa 300 litri di gasolio) da parte di un autoarticolato con targa Bulgara in una località vicino Fombio, in provincia di Lodi.

La richiesta di pronto intervento inquinamento era finalizzata alla M.I.S.E. (Messa In Sicurezza di Emergenza) come prescritto dal Testo Unico Ambientale (Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152).

Una volta arrivati sul posto verso le ore 18 con due squadre specializzate, si è analizzato il teatro operativo, che interessava sia un tratto di strada, sia numerosi pozzetti drenanti delle condotte di scolo.
Si è quindi iniziato subito con la messa in sicurezza: si è steso un primo manto di polvere legante oleoassorbente e idrorepellente certificata per la sicurezza stradale UNI CEN TS 15366 OKO SORB.
A parte l’area direttamente interessata il carburante era stato trascinato dai mezzi passanti per un lungo tratto, anch’esso messo in sicurezza per la notte.

Una seconda squadra nel frattempo si è occupata dell’apertura di tutte le griglie di scolo, bloccando alcuni tratti tubieri con appositi otturatori pneumatici per evitare il diffondersi dell’inquinante.
Tutti i tombini sono poi stati riempiti di barriere assorbenti (certificate Ministero dell’ Ambiente) per catturare l’idrocarburo.
Le barriere sono state sostituite più volte nei due giorni totali di intervento.

Ogni squadra di primo soccorso è composta da:
1 caposquadra
4 operai specializzati
1 o 2 movieri per la gestione del traffico stradale.

Mezzi utilizzati:
– Fiat Ducato attrezzatura mobile di primo intervento
– Fiat Doblò attrezzatura mobile di primo intervento
– Jeep Gladiator

Verso le ore 22 dello stesso giorno i tecnici di LeodaVinci sono ripartiti lasciando il cantiere in perfetta sicurezza, ben segnalato e la strada perfettamente sicura e cosparsa di assorbente pulito.
La baia rifiuti è stata realizzata a norma di Legge nell’area dei lavori, in luogo sicuro, regolarmente etichettata, ben visibile e recintata.

I contenitori utilizzati sono regolarmente omologati ONU Adr Rid Imdg Imo.

Le ultime notizie di LeoDaVinci

Remtech Expo Ferrara 2021
operazione bonifica cassone contaminato
bonifica incidente stradale camion cipolle fianco